Il centro diurno “Albertini” può accogliere fino a 14 Ospiti, dal lunedì al sabato, dalle 8 del mattino fino alle 18. E’ possibile inoltre prolungare la permanenza fino alla cena. Viene inoltre garantito il trasporto da casa al centro servizi e ritorno. E’ garantita la flessibilità delle fasce orarie: si può infatti scegliere la giornata intera, la mezza giornata, alcuni giorni della settimana, ecc. al fine di soddisfare le specifiche esigenze di ciascun Ospite.
Il centro diurno “Albertini” viene gestito come un “nucleo” del centro servizi, quindi con uno staff assistenziale specifico, ma integrato nei servizi generali dell’ente. Questo permette di offrire un servizio “autonomo” rispetto agli Ospiti residenziali, come previsto dalla L.R.22/2002, ma supportato dalle strutture specifiche per Ospiti non autosufficienti, come la palestra, il parco, la grande sala polivalente, gli ambulatori infermieristici.
Particolare attenzione è rivolta alla “organizzazione” della giornata, con appuntamenti che cambiano di giorno in giorno, dai laboratori, alle passeggiate, alla ginnastica.