La struttura, che accoglie 83 ospiti, è situata nel complesso ospedaliero di Isola della Scala, ed è collegata ad esso con tunnel sotterranei. Tale situazione permette di sfruttare tutti i servizi dell’Ospedale, come laboratorio analisi, ambulatori, palestra, pronto soccorso, fino all’eventuale ricovero in caso di bisogno, senza dover ricorrere a trasferimenti dell’Ospite.



Tutte le stanze sono doppie, alcune singole, con bagno privato, la maggior parte con balcone; sono molto spaziose, In tutti i locali si può programmare singolarmente sia il riscaldamento, che il condizionamento, come il ricircolo dell’aria.


Il locale ad uso palestra, ampio e ben illuminato, è attrezzato con tutti gli attrezzi ed ausili necessari per soddisfare le esigenze di riabilitazione e di mantenimento funzionale dei nostri Ospiti.


L'ampio parco attrezzato prospiciente l’edificio permette di passare molto tempo all’aperto: nella bella stagione la S.Messa domenicale è celebrata nel Parco, così come vi sono concentrate tutte le attività di intrattenimento a favore degli Ospiti.

A due anni dalla posa della prima pietra, Sabato 13 maggio 2006, alla presenza dell’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Massimo Giorgietti, del Sindaco di Isola della Scala Avv. Montalto, dell’Abate della Parrocchia di Isola della Scala Don Gianni Ballarini, è stata inaugurata la nuova ala della Casa di Riposo “Benedetto Albertini”. Con il completamento della parte in ampliamento (la nuova ala appunto), la prima fase dei lavori si è conclusa. A disposizione degli Ospiti dell’Ente ora ci sono 48 posti letto, tutti in stanze da due Ospiti, con bagno in ogni stanza. Ogni letto è motorizzato con rete a tre snodi e 4 motori, che permette di far assumere all’Ospite la migliore posizione possibile, e, nello stesso tempo, grazie ad una notevole escursione da terra, facilitare gli interventi del personale. Oltre al comodino ed un pensile sospeso, ogni posto letto ha a disposizione un capiente armadio, in grado di contenere il guardaroba dell’Ospite.

La nuova ala è strutturata in sei piani:

- il piano seminterrato è adibito a servizi: ospiterà infatti le cucine con relative dispense, la lavanderia / guardaroba ed i magazzini.
- Il piano terra ospita la grande sala polivalente che può contenere circa 200 persone, con ingresso diretto anche dall’esterno, dove verranno celebrate le S.Messe, e tutte le altre attività come concerti, proiezioni, rappresentazioni, dedicate agli Ospiti della struttura. Al piano terra inoltre trova posto la palestra per la fisioterapia e gli uffici amministrativi.
- I piani dall’uno al quattro sono dedicati all’ospitalità: per favorire l’orientamento ognuno è caratterizzato da un colore diverso, sia le pareti dei corridoi, sia gli inserti degli arredi: il piano giallo, verde, rosso e blu contano 6 camere doppie ed un grande bagno assistito. Il nucleo giallo (primo piano) ha a disposizione una grande terrazza dotata di ombrelloni e sedie, adatta per passare piacevoli momenti all’aria aperta.


Galleria fotografica dell'inaugurazione

Foto interni nuova ala